Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Nona città
Ottava città
Settima città

VISITA AL VITTORIALE E ITINERARIO DELL’OLIO DEL GARDA BRESCIANO

 

 

Lungo le sponde del Lago di Garda l’interazione dell’uomo con la natura si esprime al suo meglio, regalando incredibile bellezza ed eccellenti sapori. Esploriamo il Vittoriale, il suo rigoglioso giardino e l’anfiteatro che invita lo sguardo a tuffarsi nel lago. Assaporiamo poi l’olio reso speciale dalla sapienza dei coltivatori e dal clima mite di questo territorio.

 

Ore 09.00
Visita al Vittoriale

Molto più di una dimora, la residenza voluta da d’Annunzio a Gardone Riviera è un capolavoro d’arte e architettura che si snoda tra palazzi, vie, giardini accuratamente progettati e un meraviglioso anfiteatro affacciato sul lago. La natura si fonde con l’arte, per creare un vero capolavoro.

 

Ore 12.30
I sapori della tradizione

A pochi passi dal Vittoriale facciamo tappa alla Taverna del Borgo, dove gustiamo i prodotti freschi del territorio in rivisitazioni che stupiscono piacevolmente, dall’antipasto al dolce. Immancabile, tra le proposte a base di pesce, il coregone, grande protagonista del lago di Garda.

 

Ore 14.00
Sulla via dell’olio

Da Gardone Riviera ci mettiamo in viaggio lungo la strada collinare e, costeggiati dagli ulivi, giungiamo fino alla collina Santa Caterina, poco a sud del Golfo di Salò. Qui degustiamo l’olio dell’azienda agricola Rocca Pietro e Rita, un olio del Garda DOP dal sapore dolce, robusto e caratterizzato da una lieve piccantezza finale.

 

Ore 15.00
Esplorare la varietà

Proseguiamo per qualche chilometro e incontriamo l’azienda agricola Monteacuto, dove l’amore per la produzione dell’olio si unisce a quella per il vino del territorio. Con un tratto comune: la ricerca dell’eccellenza. Qui gustiamo le due varietà olearie Casaliva – dal sapore complesso, con note di trifoglio verde –  e Leccino – fresco, con lievi note fruttate. Nella vicina Cantina Franzosi possiamo intrattenerci in un’ampia degustazione di olio del Garda. “Fiore” è la variante ottenuta da olive Leccino, Casaliva e Frantoio: ha un gusto mandorlato, leggermente amaro, con lieve piccantezza. Bastano gli aromi per conquistare.

 

Ore 17.00
Visita al frantoio

La prossima tappa è la Cantina Avanzi, dove è possibile visitare il frantoio e scoprire come l’antica tradizione della produzione olearia incontri la più avanzata tecnologia, necessaria per produrre un Olio del Garda DOP in grado di rivelare al palato le note aromatiche delle olive coltivate con sapienza e cura. Concludiamo la nostra visita con una tappa all’Olearia Caldera, dove gustiamo una varietà di prodotti frutto della ricerca per le cultivar più affascinanti e una chicca: il Gran Cuvée, con note di banana, foglie di carciofo e mandorla.

SAPORE LIFE/ TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Lago di Garda / Le limonaie

Mano a mano che la strada si snoda lungo la sponda del lago di Garda, compaiono in lontananza delle suggestive strutture in pietra: sono le limonaie, insieme di alti pilastri posti…

Scopri di più
Lago di Garda / Risotto allo stracchino e sardina affumicata

Ecco come preparare uno dei piatti realizzati dallo chef Riccardo Camanini: il Risotto allo Stracchino e Sardina affumicata

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X