Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Ottava città
Settima città

Erbe e prodotti d’alpeggio: i sapori dell’Alta Val Brembana

 

Le erbose alture e gli alpeggi della Val Brembana, con le Alpi orobiche che disegnano profili frastagliati nel cielo, offrono uno spettacolo incredibile agli occhi. La montagna, si sa, è terra da vivere e assaporare con tutti i sensi ed è particolarmente generosa non solo alla vista, ma anche al gusto: ecco un itinerario alla scoperta delle prelibatezze che raccontano e caratterizzano la valle.

 

Ore 09.00
San Giovanni Bianco

 

Il nostro percorso inizia a San Giovanni Bianco, situato ad appena 28 chilometri da Bergamo, che già rivela tutti i tratti tipici dei borghi che incontreremo salendo più in alto. L’architettura montana rivela vestigia medioevali e conserva affascinanti ponti romanici, esempio di armoniosa integrazione tra uomo e natura.

 

Immancabile una visita al palazzo quattrocentesco Boselli, uno dei luoghi più signorili dei comuni della valle. Tutt’intorno, la ricchezza di queste terre è espressa nella varietà di erbe selvatiche e spontanee delle quali l’Azienda agricola Della Fara sa far tesoro: dal 2012 si dedica alla trasformazione di erbe e, in particolare, del Buon Enrico, noto anche come spinacio selvatico di montagna. Lasciamo il paese portandoci dietro un po’ di Salsa Paruch, un pesto di spinacio selvatico con la sola aggiunta di sale, olio di oliva e aglio. 

 

Ore 11.00
Camerata Cornello

 

Seguendo la strada che sale rapida sulle montagne ci addentriamo in Camerata Cornello, piccolo comune ancora oggi sviluppato secondo la sua antica struttura medievale. Un tempo importante centro di scambi e tagliato fuori dalle principali vie del commercio nel Cinquecento, Camerata Cornello ha conservato con pazienza la propria storia e la propria identità. Qui, su prenotazione, è possibile organizzare una visita presso l’Azienda agricola Settimocielo, dove la frutta viene coltivata in modo biologico e trasformata in prodotti disidratati, confetture e succhi di frutta. Per chi ama immergersi nella produzione delle prelibatezze prima di gustarle, è possibile organizzare la partecipazione alle attività di raccolta.

 

Ore 12.00
Olmo al Brembo

 

Il nostro percorso procede fino a Olmo al Brembo, dove facciamo tappa all’Azienda Mondo Asino: qui, Francantonio Belotti e sua moglie Nadia Cavagna hanno dato vita a un’oasi felice per le asinelle che pascolano libere in Val Brembana. Gli animali faranno la gioia dei più piccoli, il latte d’asina e i prodotti lavorati all’interno dell’azienda, come le formaggelle e i biscotti, appagheranno gli appassionati gourmet.

 

Ore 13.00
Cusio

 

Il nostro itinerario termina a Cusio, borgo che ci rivela il volto delle comunità montane d’alta quota. Incastonato nei Piani dell’Avaro, il Ciar è il centro di valorizzazione dell’alpeggio, punto di riferimento per conoscere e scoprire l’Alta Valle Brembana con le sue prelibatezze.
Qui è possibile degustare e acquistare le migliori eccellenze gastronomiche che propone il territorio, i prodotti d’alpeggio, ma anche tutte le prelibatezze più caratteristiche della Valle Brembana.

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Bergamo e le valli / Bergamo, città alta da vedere e da gustare

I mitici casoncelli, una delle prime paste ripiene italiane diventano l’occasione per una visita alla città alta, gioiello…

Scopri di più
Bergamo e le valli / Casoncelli

I Casoncelli alla bergamasca sono una pasta ripiena risalente al Medioevo e che la ricetta autentica vuole farcita di carne, grana, uva sultanina…

Scopri di più
Bergamo e le valli / Cena medievale

Monumenti, reperti architettonici e ritrovamenti archeologici: ogni città conserva una piccola o grande parte delle proprie radici e le…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X