Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Nona città
Ottava città
Settima città

RISOTTO
AL PESCE PERSICO  

 

La ricetta originaria prevede di lessare il riso e poi completarlo con filetti di pesce persico fritti nel burro e uno spolverata abbondante di formaggio grattugiato: è il “Ris in cagnun”.
Oggi si preferisce una versione più leggera: un risotto con il brodo di pesce ultimato con filetti di pesce persico fritti e un goccio di burro fuso aromatizzato alla salvia. 

 

Ingredienti per 4 persone: 

• 1 cipolla tritata
• 150 g di burro
• 350 g di riso carnoli
• 20 cl di vino bianco
• 1 l brodo di pesce
• 10 filetti di pesce persico
• qualche foglia di salvia
• olio di semi di girasole
• farina bianca

 

Preparazione
La ricetta originaria prevede di lessare il riso e poi completarlo con filetti di pesce persico fritti nel burro con la salvia, condendo con il burro e una spolverata abbondante di formaggio grattugiato: è il “Ris in cagnun”. Oggi spesso si preferisce una versione un po’ più leggera: un risotto con il brodo di pesce che, a cottura ultimata, si completa con i filetti di pesce persico fritti e un goccio di burro fuso aromatizzato alla salvia.

 

In un tegame soffriggere la cipolla tritata con 1/3 del burro. Tostare il riso e unire il vino, mescolando finché sarà evaporato completamente. Aggiungere il brodo caldo un mestolo per volta, continuando a mescolare. A cottura del riso quasi completata, infarinare i filetti di pesce persico e friggerli in olio ben caldo, finché non saranno dorati e croccanti. Sciogliere il resto del burro in padella con le foglie di salvia, disporre il riso in un piatto da portata, adagiarvi sopra i filetti di pesce persico, e completare con il burro aromatizzato. Da gustare con un Solesta, vino bianco secco vinificato con uve Chardonnay e Riesling italico.

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Laghi di Como e Varese / A Passeggio nel frutteto lombardo

Partiamo da Barzio, in Valsassina, all’ombra del gruppo montano delle Grigne. Qui, nel bosco, da trent’anni…

Scopri di più
Laghi di Como e Varese / L’Anello di Olcio a piedi

Un’esplorazione a piedi, per cambiare prospettiva: una lenta immersione tra le campagne lecchesi del Lago di Como per apprezzarne e…

Scopri di più
Laghi di Como e Varese / Le specialità Lariane

L’aria dolce del Lago di Como, l’acqua pura dei Monti, il profumo intenso delle erbe spontanee: sono questi gli ingredienti che, secondo…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X