Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Ottava città
Settima città

I migliori ristoranti sul Lago di Como

 

Una passeggiata in riva al lago, una romantica terrazza, una cena a base di pesce freschissimo osservando i colori del tramonto che si riflettono nelle acque. Sì, ma dove? In un territorio dalla vocazione spiccatamente turistica, scovare i luoghi nei quali gustare la cucina lariana al suo meglio può non essere semplice.

 

A Pescate, ad appena pochi chilometri da Lecco, Le Officine uniscono il fascino classico della location lacustre ad ambientazioni dal sapore quasi newyorkese, le quali fanno da premessa rispetto a ciò che troveremo nel piatto: ingredienti freschissimi e ricette della tradizione, rivisitate secondo l’estro e la creatività figlia dei tempi moderni. Qui potete gustare cappuccino di carciofi e topinambur con ricotta di pecora e croissant al burro salato di Normandia, un ossobuco di vitello in gremolada profumato ai limoni di Sicilia, o ancora, una costoletta di maiale profumata al fieno con patate di montagna, fonduta di Bitto e frittelle di castagne.

 

La sperimentazione si fa più ardita con la cucina molecolare del Ristorante Mistral, a Bellagio, nei pressi del Grand Hotel Villa Serbelloni. Il ristorante propone piatti di ispirazione tradizionale legati alle stagioni e ricette innovative, compreso un intero menù degustazione di cucina molecolare.

 

A Como è possibile vivere un’esperienza da sogno all’interno di un raffinato palazzo Quattrocentesco, nel ristorante Tigli in Theoria. Il menù offre un’esperienza di alta cucina contemporanea con percorsi imprevisti, equilibrati e di qualità: è possibile selezionare tra piatti di terra e specialità di lago elaborate con sapienza a partire dalla tradizione locale.

 

Un’esperienza più a contatto con il passato, con la cultura e la storia della gastronomia locale è invece offerta dal Crotto Valdurino, a Montrasio: oggi, a portare avanti l’antica tradizione è la quinta generazione di ristoratori. La struttura è stata costruita contro la roccia sopra le cantine, già usate per tenere al fresco formaggi, salumi e le botti di vino. In una posizione sopraelevata, offre una spettacolare vista sul primo bacino del Lago di Como, impreziosita da una grande terrazza.

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Laghi di Como e Varese / A passeggio nel frutteto lombardo

Partiamo da Barzio, in Valsassina, all’ombra del gruppo montano delle Grigne. Qui, nel bosco, da trent’anni…

Scopri di più
Laghi di Como e Varese / Birrifici lombardi

Piccoli produttori, grandissima ricchezza di profumi e sfumature nel…

Scopri di più
Laghi di Como e Varese / Da Como a Cernobbio

L’acqua azzurra si confonde con il cielo, ville nascoste, giardini di glicine…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X