Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Nona città
Ottava città
Settima città

I 5 MIGLIORI MERCATI
DI MILANO: DARSENA, MERCATO DEL SUFFRAGIO, WAGNER,NOLO, MERCATO DELLA TERRA SLOW FOOD 

 

 

Nella città più poliedrica della Lombardia, il mercato è il luogo in cui immergersi per gustare appieno tutti i sapori e i profumi della tradizione gastronomica, esplorando gli ingredienti e le ricette più fedeli al passato e lasciandosi stupire da rivisitazioni contemporanee. Cinque mercati, cinque diverse identità, cinque volti di Milano in tavola.

 

Il Mercato del Suffragio è il luogo dedicato al buon cibo da acquistare e gustare direttamente sul posto, all’interno dell’area riqualificata del mercato coperto di Piazza Santa Maria del Suffragio. Come ogni mercato tradizionale, possiamo aggirarci tra i diversi banchi specializzati. Ognuno di essi, però, offre anche qualcosa in più: effettuano tutti servizio di ristorazione e sono dotati di corner cucina per quattro aree specializzate – pane, frutta e verdura, pesce, latteria.

 

Alla Fabbrica del Vapore troviamo il secondo mercato della terra di Slow Food aperto in un’area urbana: inaugurato nel 2009, è il luogo in cui fare scorta dei prodotti agricoli del Parco Sud di Milano, una delle aree coltivate più vaste d’Europa. Biologico, chilometro zero, sostenibile: queste le caratteristiche dei prodotti che arricchiscono i banchi.

 

Ci dirigiamo verso il Mercato Wagner per un tuffo nella storia: qui, sui banchi delle diciannove botteghe che ravvivano il mercato aperto nel 1929, possiamo trovare le ricette e gli ingredienti cuore della cucina milanese. Tra un assaggio e un acquisto, anche gli occhi sono deliziati dall’elegante struttura in puro stile Liberty.

 

Continuiamo a respirare l’atmosfera della Milano più tradizionale al Mercato di NoLo, in viale Monza, costruito nel 1933. La struttura storica è stata più volte modificata nel corso degli anni, così come la sua fruizione: oggi non più soltanto mercato rionale, si sta trasformando in un luogo di ritrovo e richiamo da vivere anche la sera, tra buon cibo e iniziative culturali.

 

Eclettico e poliedrico è il mercato di Lorenteggio: un luogo dove fare la spesa e molto di più. Il mercato è ricco di iniziative per la promozione della socialità e dell’inclusione, dell’incontro e dello scambio culturale. La relazione umana come miglior accompagnamento del buon cibo: una novità che, anche in questo caso, sa di tradizione.

SAPORE LIFE/ TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Milano / Andar per botteghe

Scoprire la vera identità di una città metropolitana, percorrendola alla ricerca dei suoi migliori sapori, le botteghe storiche, le attività artigianali…

Scopri di più
Milano / Bar Basso e il Negroni Sbagliato

Nato per errore, il Negroni Sbagliato è diventato un cocktail celebre e amato quanto quello dal quale ebbe origine. Più leggero del Negroni classico…

Scopri di più
Milano / Cassoeula

Dici “Milano”, dici “Cassoeula”: impossibile passare per la città meneghina e non assaggiare il tipico piatto a base di carne di maiale e verza che da secoli…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X