Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Ottava città
Settima città

MANTOVANO E TARTUFI

 

Il Mantovano, nella fascia che corre lungo la riva destra del fiume Po, si conforma come una vera e propria tartufaia naturale. Il percorso può anche essere svolto in bicicletta, lungo le ciclovie che costeggiano il Po.

 

Borgofranco: la visita al Tru.Mu. e i souvenir al tartufo

Il Tru.Mu. o Truffle Museum è il punto di partenza per conoscere l’affascinante mondo del tartufo.  Il percorso didattico all’interno segue due livelli, uno per gli adulti e uno per i bambini; i bambini possono scoprire tante curiosità sul tartufo seguendo le filastrocche di “Gino Corteccia”, mentre gli adulti possono seguire il racconto scientifico.

 

Nell’area scientifico-didattica ci sono i microscopi per i bambini  e una parete interattiva, mentre all’esterno del Museo c’è il parco didattico “giardino dei bambini”. Prima di lasciare Borgofranco però non dimenticatevi un souvenir al tartufo: l’indirizzo giusto è quello de I Tartufi del Borgo che propone sia i tartufi freschi sia interpretati in tante ricette, dalle salse per crostini, a creme e patè fino ai salumi e ai formaggi aromatizzati.

 

Revere: il Po, i mulini natanti (senza perdere di vista il tartufo)

Forse in pochi sanno che fin dall’anno Mille sul Po esistevano degli speciali mulini natanti, Si trattava di grandi strutture molitorie ancorate sul fondo del “grande fiume” per sfruttare la corrente e far così muovere le macine. Oggi sono completamente scomparsi, ma la memoria è conservata a Revere dov’è stata installata la  ricostruzione in scala reale di un mulino natante perfettamente funzionante che va a completare il bel progetto del Museo del Po, ospitato nelle sale del Palazzo Ducale.

 

La visita a Revere può anche diventare occasione di una scorribanda golosa in uno dei ristoranti che sanno valorizzare il Tuber Magnatum. Il Tartufo di Revere immerso tra le golene del Po è uno degli indirizzi da non perdere per scoprire la grande tradizione italiana legata a questo fungo ipogeo.  Quando arriverete qui scendete nella bella cantina ricca, dove gusterete l’aperitivo per poi passare alla tavola, dove il tartufo è protagonista e si prova anche con il pesce oltre che nel più classico abbinamento a risotto e tagliolini.

 

Sermide: tartufo e  natura

A Sermide si imbocca la ciclovia delle Bonifiche di Moglia di Sermide, un percorso facile immerso nella natura, che si può anche percorrere a piedi. La particolarità è nell’essere inserita all’interno di un’area di ripopolamento degli aironi con tutto intorno il tipico paesaggio dell’Oltrepò Mantovano costituito da sabbioni fluviali, lanche, bugni, saliceti, boschi di olmi, querce e pioppi, paludi.

 

La ciclovia delle Bonifiche fa parte della Ciclovia dei Parchi dell’Oltrepò Mantovano, una rete di itinerari di 270 chilometri che collega tutte le aree protette dell’Oltrepò: le riserve naturali Paludi di Ostiglia, Isola Boscone e Isola Boschina, i parchi San Lorenzo, San Colombano, Golene di Foce Secchia e del Gruccione, e la zona di protezione speciale “Viadana, Portiolo, San Benedetto Po e Ostiglia”. Il percorso è modulabile e personalizzabile e può essere ideale per una gita della durata di una giornata oppure diventare occasione per organizzare una vacanza di più giorni immersi in una natura inaspettata e rigogliosa.

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Cremona e Mantova / Birra Fior di Loto

Cosa ha a che fare il fiore di loto, splendido fiore orientale, con la città di Mantova? Il legame, per chi già ha visitato il territorio mantovano, non sorprende: i laghi… 

Scopri di più
Cremona e Mantova / Il mercato contadino di Mantova

Il racconto gastronomico di un territorio ha inizio dalla terra che…

Scopri di più
Cremona e Mantova / La Zucca

Mantova è un arcobaleno di colori: è l’azzurro dei suoi laghi, il verde delle…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X