Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Ottava città
Settima città

LE LIMONAIE DEL LAGO DI GARDA

 

 

Mano a mano che la strada si snoda lungo la sponda del Lago di Garda, compaiono in lontananza delle suggestive strutture in pietra: sono le limonaie, insieme di alti pilastri posti su più livelli che costeggiano la strada tra Limone del Garda e Toscolano. Gli alti pilastri in pietra distribuiti sui terrazzamenti si arricchiscono di profumo e colore durante la stagione della maturazione dei limoni e delle arance, che fanno capolino tra il verde delle foglie.

 

Siamo giunti nell’area di produzione di agrumi più settentrionale d’Italia: è proprio grazie alla protezione offerta dalle strutture perfettamente inserite nel panorama naturale che possiamo gustare, sulle rive del Lago di Garda, un assaggio di Mediterraneo.

 

La tradizione delle limonaie si perde indietro nel tempo: nella canonica di Limone, un dipinto del 1658 ritrae Sant’Antonio abate su uno sfondo vivacizzato dalle limonaie. Alcune testimonianze letterarie collocano la nascita delle limonaie ancora più indietro, nel 1400: la tradizione, sopravvissuta fino ad oggi, ci permette di godere di un panorama unico in tutta la Lombardia.

 

Con una naturale protezione su tre lati, le limonaie in estate si aprono alla vista mentre a partire da novembre vengono chiuse con lastre di vetro e legno, per offrire adeguata protezione alle piante di limoni, di cedri e di arance in inverno. In caso di temperature molto rigide, all’interno delle strutture vengono accesi dei fuochi per garantire alle piante una temperatura sufficiente ad affrontare la stagione e tornare a svilupparsi rigogliose con il primo sole caldo della primavera.

 

Suggestive da lontano, splendide dall’interno, alcune delle limonaie ancora presenti tra Limone e Toscolano sono visitabili. Un’occasione imperdibile per immergersi nella tradizione del passato e per godere dei magnifici panorami offerti dalle strutture accarezzate dalla brezza del lago.  

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Lago di Garda / Mèreconde

Dette anche “gnocchi dei poveri”, le Mèreconde sono un piatto dagli ingredienti semplici e di facile preparazione. Questo…

Scopri di più
Lago di Garda / Risotto allo stracchino e sardina affumicata

Ecco come preparare uno dei piatti realizzati dallo chef Riccardo Camanini: il Risotto allo Stracchino e Sardina affumicata

Scopri di più
Lago di Garda / Vittoriale e Olio del Garda

Lungo le sponde del Lago di Garda l’interazione dell’uomo con la natura si esprime al suo meglio, regalando incredibile bellezza ed eccellenti…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X