Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Nona città
Ottava città
Settima città

LE BOTTEGHE DEL BUON CIBO IN FRANCIACORTA

 

 

Il viaggio alla scoperta dei sapori della Franciacorta non può esimersi dall’assaporare uno dei piatti più rappresentativi del territorio: il manzo all’olio, rigorosamente da gustare preparato ad arte. 

 

Direzione Rovato, quindi, per una tappa presso la storica Macelleria Guarneri: dal 1918 la macelleria è un punto di riferimento per l’acquisto di carni bovine di qualità preparate secondo tradizione, grazie a un sapere tramandato oggi alla terza generazione.

 

Ci spostiamo di qualche chilometro per raggiungere Torbiato, piccola frazione del Comune di Adro, dove possiamo continuare a soddisfare le nostre curiosità gastronomiche comodamente seduti ai tavoli dell’elegante ristorante della Dispensa Pani e Vini.

 

Difficile rimanere delusi da questa location dalle diverse anime: possiamo scegliere tra il ristorante, l’osteria Slow Food, oppure una tappa all’enoteca e al wine bar, sempre certi di poter gustare il meglio della tradizione della Franciacorta, nel piatto e nel bicchiere.

 

A Torbiato incontriamo un’altra storica bottega nella quale l’arte della norcineria si tramanda da ben quattro generazioni: è la norcineria Polastri Macèlèr, dove la produzione dei salumi avviene nel rispetto della più antica tradizione locale, rigorosamente basata sulla selezione di carni della migliore qualità.

 

In Franciacorta, i vini esigono attenzione: li soddisfiamo – e soddisfiamo il palato- con una visita alla cantina Bersi Serlini, a Provaglio d’Iseo. La struttura offre uno scenario suggestivo con la possibilità di visitare le cantine sotterranee per la vinificazione e la maturazione, accompagnati dalla guida della famiglia Bersi Serlini e dai loro racconti che profumano di tradizione, di amore e di passione.

 

Qui possiamo concederci un pranzo o una cena nel ristorante più piccolo della Franciacorta, dove la sperimentazione è strumento di esaltazione dei sapori del territorio. 

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Franciacorta / Dai castelli alle Torbiere

Da una delle oasi della biodiversità più importanti della Lombardia al Museo Agricolo e del Vino che meglio testimonia il rapporto armonico…

Scopri di più
Franciacorta / Risotto ai piselli e crema di stracchino all’antica

Sgranare e sbollentare i piselli per qualche minuto in acqua…

Scopri di più
Franciacorta / Risotto al Franciacorta

Con la verdura, preparate il brodo vegetale che userete per il risotto. Tritate lo scalogno e mettetelo in padella con un po’ d’olio e una noce di burro. Fate scaldare…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X