Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Ottava città
Settima città

L’ANELLO DI OLCIO
A PIEDI

 

L’anello di Olcio – Un’esplorazione a piedi, per cambiare prospettiva: una lenta immersione tra le campagne lecchesi del Lago di Como per apprezzarne e gustarne senza fretta la bellezza, tra segni del passato e una splendida vista sulle acque del lago.

 

Ore 09.00
L’anello di Olcio: in cammino tra terrazzi e ulivi

Inaugurato nel 2014, l’anello di Olcio è un percorso a piedi che regala estrema bellezza agli occhi, guidando il cammino attraverso un ambiente rurale caratteristico e intatto, sviluppato su terrazzamenti ombreggiati dagli ulivi. Dalla stazione ferroviaria, imbocchiamo il percorso e ci immergiamo nella natura, godendo dei tanti punti panoramici con vista sul lago.

 

In cammino tra cielo e terra
A Est, lo sguardo corre incontro alle alture: scorgiamo il Sasso Cavallo (1920m), al centro verso destra in fondo la Grigna meridionale (2177m), a destra ancora, più vicino, lo Zucco Pertuso (1674m). A sud, invece, si perde nelle acque del lago e incontra nuove alture che si affacciano sulle acque: il Monte Moregallo e i due Corni di Canzo.

 

Andar per cantine
Nella zona dell’anello di Olcio, da pochi anni, è tornata a vivere una tradizione per un certo tempo abbandonata: la produzione del vino. Alcuni vitigni sono riconosciuti dal 2008 IGT Terre Lariane, che ci permettono di gustare la Verdesa (unica varietà autoctona), la borgognina (pinot bianco e nero) e la schiava (chiamata butascera). Lungo l’anello si incontrano ancora numerose antiche cantine, ricavate nella roccia: durante la manifestazione “Olcio in cantina”, in aprile, ogni anno è possibile visitarle e gustare le produzioni dei tanti viticoltori partecipanti. 

 

Le Chiese di Olcio
A Olcio incontriamo numerose testimonianze Seicentesche, come l’oratorio di San Giuliano, nei pressi della stazione ferroviaria, e l’oratorio di San Rocco. Sul lungolago incontriamo la Chiesa Parrochiale ancora più antica, già esistente nel 1453, ricca di decorazioni ottocentesche. In alto, tra le rocce, la suggestiva Chiesa di Santa Maria Sopra Olcio, già esistente nel 1145 e oggi custode di arte antica, splendidamente affacciata sul lago.

 

Ore 11.30
A Varenna, la Villa Monastero sorge sul lago e ci riserva ulteriori scorci di pura bellezza. La storica dimora lariana è una casa museo che offre al visitatore 14 sale di straordinario pregio con reperti che ripercorrono quattro secoli di storia. Ritroviamo, all’esterno, suggestivi terrazzamenti sui quali si sviluppa un giardino botanico ricco di specie rare ed esotiche, offrendo un’esplosione di profumi e colori in ogni periodo dell’anno.

 

Ore 13.00
A Varenna, l’Osteria Quattro Pass ci accoglie in un ambiente intimo e tradizionale, offrendoci nel piatto ingredienti del territorio selezionati al ritmo della stagionalità. Oppure, possiamo fare ritorno a Olcio per gustare pesce di lago al ristorante Aquaduulza, specializzato nella gastronomia a base di pesce lariano con attenzione alla filosofia slow food e all’ecosostenibilità della filiera. Nelle trattorie e nei ristoranti lungo il lago possiamo gustare piatti a base di pesce persico, la tradizionale polenta uncia e i dolci tradizionali come la miascia e gli scapinash ripieni di ricotta e uvetta.

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Laghi di Como e Varese / A passeggio nel frutteto lombardo

Partiamo da Barzio, in Valsassina, all’ombra del gruppo montano delle Grigne. Qui, nel bosco, da trent’anni…

Scopri di più
Laghi di Como e Varese / Birrifici lombardi

Piccoli produttori, grandissima ricchezza di profumi e sfumature nel…

Scopri di più
Laghi di Como e Varese / Da Como a Cernobbio

L’acqua azzurra si confonde con il cielo, ville nascoste, giardini di glicine…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X