Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Nona città
Ottava città
Settima città

La zucca: i migliori agriturismi dove acquistarla e degustarla

 

Mantova è un arcobaleno di colori: è l’azzurro dei suoi laghi, il verde delle piante acquatiche che li ricoprono e, nel piatto, è l’arancione dei suoi tortelli di zucca. La dolcezza della zucca, incontrando la piccantezza della mostarda mantovana, crea un connubio perfetto per raccontare i tanti volti di questa città.

 

A Ostiglia, l’Agriturismo Le Calandre propone i tortelli di zucca preparati rigorosamente secondo tradizione, abbinati a un menù tipico e ricco di prodotti preparati in casa, con materie prime provenienti direttamente dall’agriturismo. Qui possiamo gustare pasta fatta con grani antichi; mostarde e marmellate prodotte lavorando le mele del meleto di proprietà; salumi ottenuti da capi allevati nei terreni dell’agriturismo e nutriti solo con farina di mais, crusca, soia, orzo. Per un’esperienza reale nella cucina mantovana di una volta.

 

A metà strada tra Mantova e Sabbioneta, nel cuore della Pianura Padana, l’Agriturismo Senga propone un menù basato sui sapori della tradizione in cui la zucca è grande protagonista: non solo nei tortelli, ma anche nella torta di zucca, un dolce tipico che permette di esaltare la versatilità di questo ingrediente.

 

A pochi chilometri del centro storico di Mantova possiamo gustare i tortelli di zucca in un ambiente capace di esaltare magistralmente il fascino del passato. Le stanze di Corte Nespolo ci trasportano immediatamente in una dimensione contadina, fermando il tempo per lasciarcelo gustare appieno.

 

Chi, invece, ama unire il fascino del passato con la creatività più contemporanea, si sentirà a casa nei vivaci ambienti dell’Agriturismo Beatilla, a Corte Barco. Qui, il ristorante si unisce all’Art Gallery per deliziare tutti i sensi.

 

Se della zucca, infine, non ne avete mai abbastanza, a Roverbella vi aspetta l’Agriturismo Eliodoro, dove potrete gustare un intero menu a base di questo gustoso simbolo della terra mantovana, dall’antipasto al dolce.

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Cremona e Mantova / Birra Fior di Loto

Cosa ha a che fare il fiore di loto, splendido fiore orientale, con la città di Mantova? Il legame, per chi già ha visitato il territorio mantovano, non sorprende: i laghi… 

Scopri di più
Cremona e Mantova / Il mercato contadino di Mantova

Il racconto gastronomico di un territorio ha inizio dalla terra che…

Scopri di più
Cremona e Mantova / Le migliori trattorie del cremonese

Il Torrazzo che svetta in alto nel cielo, nel centro della città, e una vasta…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X