Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Ottava città
Settima città

La cucina di design e i posti dove gustarla

 

Innovazione, esplorazione, raffinatezza estetica e persino arditezza: a Milano la cucina, come il design, sono avamposti per la creazione di novità che spezzano e ridefiniscono le regole. La metropoli lombarda è il luogo perfetto per guardare al futuro della gastronomia e per dedicarsi alla ricerca della più coraggiose sperimentazioni.

 

Per chi non può concepire il gusto scevro dall’estetica, il mangiare sostituito all’esperienza gastronomica, Milano apre le porte dei più eleganti ristoranti di design del territorio.  

 

Il nostro viaggio sulle tracce delle migliori espressioni della cucina di design ha inizio a Sud di Milano, in via Giuseppe Meda, da Carlo e Camilla in Segheria. Sotto la direzione di Carlo Cracco, lo chef Luca Pedata compone ogni giorno sinfonie di sapori limpidi e dettagli inattesi.

 

L’ampio spazio dell’antica segheria ereditata dall’art director Tanja Solci è preludio dei contrasti che si gustano nel piatto: qui l’ambiente del gastro-bistrot unisce tavoloni in legno con lampadari di cristallo. Porcellane di design e un set teatrale accolgono l’ospite e preparano la scena alla proposta culinaria fondata sulla tradizione e sulla sua reinterpretazione, sulle tecniche di cottura inattese e sula piena valorizzazione delle materie prime del territorio

 

Attraversiamo il Naviglio Grande e ci dirigiamo verso Nord, dove andiamo ad esplorare il ristorante del Mudec, il museo di arte contemporanea. Subito veniamo accolti da un arredamento essenziale, minimale, che ci prepara a gustare con calma ogni sfumatura portata nel piatto dallo chef Enrico Bartolini. All’interno del tempio dell’innovazione, anche la cucina gourmet si abbandona all’estro, oltre ogni frontiera creativa della gastronomia.

 

Arte e cibo sono un connubio di irresistibile fascino, riproposto nello splendido ristorante Terrazza Triennale, affacciato sullo skyline della città e sul Castello Sforzesco. Futuro e tradizione si mescolano sotto lo sguardo e nel piatto, dove le ricette tipiche vengono reinterpretate secondo un concept elaborato dallo chef Stefano Cerveni.

 

“Ogni giorno passavo davanti al cantiere di Porta Nuova Varesine e pensavo: il mio ristorante nascerà lì”. Prossima tappa, l’avveniristico quartiere di Porta Nuova Varesine: qui lo chef Andrea Berton ha scelto di creare un ristorante in linea con il contesto moderno e lineare, in cui proporre una cucina essenziale ed elegante. Scopriamo un protagonista inusuale: il brodo, nobilitato a vero e proprio piatto, sintesi di sapori e sfumature.

 

Il nostro percorso intorno al cuore di Milano tra le cucine di design, si conclude con una tappa presso il ristorante di Filippo La Mantia, in piazza Risorgimento. Qui, i sapori della metropoli si fondono con quelli siciliani, per piatti ricchi di sfumature sensoriali e di colore. Un posto in cui gustare, ma anche un posto da vivere, in cui sperimentare l’accoglienza più pura che da sempre è legata alla convivialità e al cibo. Assolutamente imperdibile il pesto di agrumi, che porta a Milano freschissime note di Sicilia.   

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Milano / Andar per botteghe

Scoprire la vera identità di una città metropolitana, percorrendola alla ricerca dei suoi migliori sapori, le botteghe storiche, le attività artigianali…

Scopri di più
Milano / Bar Basso

Nato per errore, il Negroni Sbagliato è diventato un cocktail celebre e amato quanto quello dal quale ebbe origine. Più leggero del Negroni classico…

Scopri di più
Milano / Cassoeula

Dici “Milano”, dici “Cassoeula”: impossibile passare per la città meneghina e non assaggiare il tipico piatto a base di carne di maiale e verza che da secoli…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X