Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Ottava città
Settima città

Il panettone: origini e storia

 

Ci sono prodotti gastronomici capaci di attraversare secoli e secoli, ed è incredibile pensare quanto spesso questi siano preparati con ingredienti semplici. Il panettone, protagonista della tavola natalizia in tutta Italia, vede la propria nascita a Milano: difficile stabilire una data netta e univoca, così come identificare una chiara origine tra le tante leggende che la avvolgono.

 

Ciò che sappiamo, è che il panettone ci riconnette alle radici della nostra gastronomia guidandoci indietro fino al Medioevo, quando il Natale veniva celebrato con tre grandi pani di frumento più ricchi rispetto al pane di tutti i giorni.

 

Il pane di frumento, materia prima molto pregiata all’epoca, veniva cotto sul fuoco e distribuito, a fette, a tutti i commensali. Dobbiamo a Francesco Cherubini una prima definizione precisa del Panatton de Natal, descritto nel suo Vocabolario milanese – italiano (pubblicazione di metà Ottocento) come “pane di frumento addobbato con burro, uova, zucchero e uva passerina (ughett) o sultana, intersecato a mandorla quando è pasta”.

 

Di lì a pochi anni fanno la loro comparsa le prime indicazioni sull’uso del lievito (Il nuovo cuoco milanese economico, 1853, Giovanni Felice Luraschi) e cubetti canditi (Trattato di cucina, pasticceria moderna, 1854, Giovanni Vialardi).

 

Al Novecento dobbiamo invece attribuire la nascita del panettone moderno: nella prima metà del secolo, Angelo Motta propose la forma tipica con il cupolone e il “pirottino” di carta da forno, rendendo il panettone la prelibatezza che tutti noi, oggi, conosciamo e amiamo.

 

Con un legame così forte con il territorio, non stupisce che a Milano sia dedicata una intera manifestazione a questo antico dolce: i migliori panettoni artigianali saranno presentati a Re Panettone, in programma sabato 25 e domenica 26 novembre.

 

I filologi del panettone troveranno massima soddisfazione nella produzione artigianale della Pasticceria G. Cova e & C., una vera istituzione in Viale Monza. Qui il panettone è fatto ancora come una volta, con pochi ingredienti, soltanto quelli classici, e un lievito madre di ben 40 anni fa.

 

Una fetta di panettone della Pasticceria Taveggia, in via Uberto Visconti di Modrone, e siamo subito trasportati a inizio Novecento. Da oltre un secolo la pasticceria sforna panettoni classici, al cioccolato extrafondente, con noci e datteri e nella versione marron glacé.

 

Se, invece, tifate per chi ama rompere gli schemi, una tappa alla Pasticceria Pandenus, in via Tadino 15, è doverosa. Qui troverete sia il panettone classico, sia la versione vegan, privo di conservanti e coloranti. E, se siete fuori stagione, non temete: la Pasticceria Ranieri, in via Moscova, sforna le sue prelibatezze da settembre a giugno, perché in fondo è sempre il momento giusto per una buona fetta di panettone artigianale!

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Milano / Andar per botteghe

Scoprire la vera identità di una città metropolitana, percorrendola alla ricerca dei suoi migliori sapori, le botteghe storiche, le attività artigianali…

Scopri di più
Milano / Bar Basso

Nato per errore, il Negroni Sbagliato è diventato un cocktail celebre e amato quanto quello dal quale ebbe origine. Più leggero del Negroni classico…

Scopri di più
Milano / Cassoeula

Dici “Milano”, dici “Cassoeula”: impossibile passare per la città meneghina e non assaggiare il tipico piatto a base di carne di maiale e verza che da secoli…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X