Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Nona città
Ottava città
Settima città

Il mercato contadino di Mantova

 

Il racconto gastronomico di un territorio ha inizio dalla terra che ne produce gli ingredienti. Andiamo loro incontro, quindi, per scoprire i sapori più puri di Mantova e la sua cultura nel piatto: l’appuntamento è per sabato mattina, presso il mercato contadino.

 

Ogni sabato mattina, infatti, il Lungorio della città di Mantova diventa il luogo d’incontro con sapori e gusti mantovani: formaggi, carni e salumi delle aziende agricole colorano i banchi del mercato contadino. Frutta e verdura di stagione si offrono generosamente al palato, a garanzia della freschezza e della genuinità dei prodotti.

 

Se il mercato è una tradizione consolidata nei secoli, il mercato contadino di Mantova è una felice esperienza recente: viene organizzato dal 2006, ma già la qualità dei suoi espositori ha saputo attirare le attenzioni internazionali, venendo citato in articoli dedicati al turismo locale perfino su testate blasonate come The Guardian e The Telegraph.

 

La sporta si riempie in fretta con mostarda mantovana, varietà dimenticate di frutta e ortaggi, vini delle colline moreniche, salumi e formaggi, dolci tradizionali come la sbrisolona.

 

Il mercato è spesso arricchito da appuntamenti dedicati al benessere e alla corretta alimentazione, perché non è solo un luogo di acquisti ma, proprio come i mercati del passato, è molto di più: è un luogo in cui socializzare, sviluppare cultura alimentare, scoprire sapori antichi e sapori nuovi, esplorabili grazie alla creatività e al desiderio di innovazione dei produttori che offrono rivisitazioni di prodotti tradizionali, dai formaggi alla mostarda arricchita di frutta esotica e spezie.

 

In ogni città, la cultura gastronomica è in costante evoluzione: qui, al mercato contadino, quella di Mantova si svela in tutta la sua vivace poliedricità.

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Cremona e Mantova / Birra Fior di Loto

Cosa ha a che fare il fiore di loto, splendido fiore orientale, con la città di Mantova? Il legame, per chi già ha visitato il territorio mantovano, non sorprende: i laghi… 

Scopri di più
Cremona e Mantova / La Zucca

Mantova è un arcobaleno di colori: è l’azzurro dei suoi laghi, il verde delle…

Scopri di più
Cremona e Mantova / Le migliori trattorie del cremonese

Il Torrazzo che svetta in alto nel cielo, nel centro della città, e una vasta…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X