Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Ottava città
Settima città

Gorgonzola DOP: storia e luoghi in cui assaporarlo

 

Diverse leggende aleggiano intorno alla nascita del Gorgonzola: c’è che chi sostiene abbia avuto origine in Valsassina, ma la versione più accreditata è quella che ne attribuisce l’invenzione nell’omonima cittadina alle porte di Milano, nell’879.

Anche la modalità dell’invenzione sembra essere più legata al caso che all’intenzione: pare che un casaro distratto, forse perché innamorato, abbia interrotto la lavorazione per riprenderla il giorno seguente, con conseguente produzione di un formaggio avariato ma molto prelibato. Certo è che il Gorgonzola, con il suo sapore deciso, ha saputo conquistare i palati e diffondersi in tutta Italia, mentre la sua produzione si è radicalizzata anche nelle zone di Novara, Como e Pavia.

 

Un tempo, lo sviluppo delle muffe era spontaneo ed avveniva come conseguenza diretta dell’unione di due diverse cagliate, quella della mungitura serale e quella mattutina. Oggi si utilizza il latte di una sola cagliata, con l’aggiunta del penicillium glaucum, una muffa che appartiene alla famiglia della penicillina, la quale permette di ottenere formaggi con diversi gradi di venatura e intensità del sapore nelle varietà dolce o piccante.

Tra i produttori del territorio milanese spicca il Caseificio Gelmini, di Besnate, autore di un “Cinquestelle” dolce il cui sapore offre al palato un crescendo di intensità aromatica con equilibri lunghi e persistenti. Per un tuffo ancor più immersivo nel mondo del Gorgonzola ci rechiamo invece a Ozzero, presso l’Agriturismo Arioli. Qui è possibile gustare il celebre formaggio erborinato e le altre produzioni casearie artigianali, realizzate ancora oggi nel rispetto della tradizione contadina più antica.

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Milano / Andar per botteghe

Scoprire la vera identità di una città metropolitana, percorrendola alla ricerca dei suoi migliori sapori, le botteghe storiche, le attività artigianali…

Scopri di più
Milano / Bar Basso

Nato per errore, il Negroni Sbagliato è diventato un cocktail celebre e amato quanto quello dal quale ebbe origine. Più leggero del Negroni classico…

Scopri di più
Milano / Cassoeula

Dici “Milano”, dici “Cassoeula”: impossibile passare per la città meneghina e non assaggiare il tipico piatto a base di carne di maiale e verza che da secoli…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X