Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Ottava città
Settima città

Formaggi tipici delle Avelle e della Bergamasca

 

 

Non poteva che nascere a Bergamo, provincia con il maggior numero di formaggi DOP in Italia, il primo cheese bar: è un luogo nel quale il formaggio e i prodotti caseari del territorio vanno di scena come protagonisti assoluti.

 

Formai de Mut, Taleggio, Bitto, Grana Padano, Gorgonzola, Quartirolo Lombardo, Provolone Valpadana, Salva Cremasco e il più recente certificato Strachitunt: accanto a queste superstar, la produzione casearia è ricchissima di delizie che nel cheese bar Bù possono venire gustate e, in alcuni casi, perfino viste nascere.

 

A partire dal latte, infatti, all’interno del locale è possibile assistere alla preparazione di yogurt, creme, burro chiarificato. Tutte le portate ruotano intorno al mondo del formaggio, locale e nazionale: per i visitatori si tratta di una tappa imperdibile che permette di conoscere a fondo la ricchezza gastronomica del territorio.

 

Un intero universo si rivela al di fuori delle DOP, alcuni dalla storia molto lunga: il Branzi è uno dei più antichi e tipici formaggi delle Orobie, che prende il nome dal paese dell’alta Valle Brembana, in provincia di Bergamo, dove è nata la sua produzione.

 

Il luogo dove avviene la magia è la Latteria sociale di Branzi: da oltre cinquantanni il latte delle stalle della Valle Brembana e delle aree limitrofe, con la sua tipicità legata alla qualità del foraggio e dei pascoli, viene raccolto quotidianamente e fatto confluire alla Latteria Sociale di Branzi, dove viene poi prodotto il gustoso formaggio dal colore giallo paglierino e dal sapore delicato, più piccante con l’avanzare della stagionatura.

 

Nella latteria è custodito un patrimonio tutto da esplorare e che va dagli strachinel, i tipici stracchini a pasta molle del territorio, alla rosetta di semplice preparazione e dal delicato sapore.

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Bergamo e le valli / Bergamo, città alta da vedere e da gustare

I mitici casoncelli, una delle prime paste ripiene italiane diventano l’occasione per una visita alla città alta, gioiello…

Scopri di più
Bergamo e le valli / Casoncelli

I Casoncelli alla bergamasca sono una pasta ripiena risalente al Medioevo e che la ricetta autentica vuole farcita di carne, grana, uva sultanina…

Scopri di più
Bergamo e le valli / Cena medievale

Monumenti, reperti architettonici e ritrovamenti archeologici: ogni città conserva una piccola o grande parte delle proprie radici e le…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X