Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Ottava città
Settima città

La creatività e l’estro di Enrico Bartolini al Mudec 

 

Un’originale declinazione del binomio tra cibo e arte: Enrico Bartolini porta la creatività gastronomica al Museo delle Culture di Milano.

 

Quando nel 2014 in via Tortona ha aperto il Mudec, il Museo delle Culture, insieme alla splendida collezione permanente e alle mostre temporanee di caratura internazionale Milano si è regalata anche un eccellente ristorante: all’ultimo piano è approdato il talentuoso chef Enrico Bartolini, che qui nel 2017 ha ottenuto la seconda stella Michelin.

 

Qui lo chef ha portato la sua filosofia di cucina: articolare la singola ricetta in brevi episodi, connessi tra loro dalla materia prima, l’ingrediente principale, e i profumi più vari, dal campo al mare. Scomporla in frammenti, diversi al gusto e alla vista, accompagnati da sapori e colori del mondo. Ricomporre poi le singole parti attraverso il rito del pasto. Cucinare e mangiare in questo modo diventa una performance, un’operazione artistica.

 

Il gambero di Santa Margherita, la ventresca di tonno, il maialino da latte, lo spiedino di piccione: lo chef divide i piatti e li ricongiunge, come in un film, in una successione fatta di titoli di testa, trama, titoli di coda. Il gambero, fritto solo per metà (la testa e le zampe), viene anticipato da un brodo di crostacei, con corallo d’astice, mandorle in seme e mandorle ripiene di tartare di gambero. Il risotto arlecchino viene servito in due parti: prima la salsa di peperone, Grana Padano, pinoli, curry ed erbe aromatiche, poi il riso mantecato con erba cipollina e burro. A chi mangia, il piacere di dosare le percentuali, assaggiare l’uno o l’altra singolarmente, o in abbinamento.
Questo è ciò che fa Enrico Bartolini in cucina, e il farlo all’interno del Museo delle Culture di Milano sembra decisamente una naturale conseguenza.

 

Al piano terra si trova il bistrot, dove stile e qualità rimangono coerenti: aperto dalla prima colazione alla pausa pranzo gourmet fino all’aperitivo.

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Milano / Andar per botteghe

Scoprire la vera identità di una città metropolitana, percorrendola alla ricerca dei suoi migliori sapori, le botteghe storiche, le attività artigianali…

Scopri di più
Milano / Bar Basso

Nato per errore, il Negroni Sbagliato è diventato un cocktail celebre e amato quanto quello dal quale ebbe origine. Più leggero del Negroni classico…

Scopri di più
Milano / Cassoeula

Dici “Milano”, dici “Cassoeula”: impossibile passare per la città meneghina e non assaggiare il tipico piatto a base di carne di maiale e verza che da secoli…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X