Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Ottava città
Settima città

Dolce Vigevano: 5 pasticcerie da non perdere in centro

 

In una terra che ha fatto del riso un’eccellenza gastronomica, non stupisce che questo cereale sia la base di un gustoso dolce tradizionale la cui ricetta ha attraversato i secoli: a Vigevano è celebre il “Dolceriso del Moro”, ideato secondo la leggenda da Beatrice d’Este, moglie di Ludovico Maria Sforza, detto “il Moro”. La ricetta creata per fare un omaggio al marito risalirebbe dunque al 1491 ed è ancora un simbolo cittadino.

 

Gustare questa e tante altre leccornie a Vigevano è una dolcissima impresa da compiere nelle più rinomate pasticcerie della città. La Pasticceria “La dolce vita” di viale dei Mille è stata fondata nel 1997 e di anno in anno le proposte si sono arricchite di prodotti rigorosamente artigianali, con gusti ed estetica raffinati perché la pasticceria è un piacere che inizia dalla vista, per poi proseguire con l’olfatto e soltanto alla fine deliziare sul palato.  La pasticceria coltiva una ricca produzione di cioccolata e praline che coniugano il cacao ai migliori vini del territorio.

 

In via Dante, l’omonima pasticceria costituisce un pezzo di storia cittadina: attiva da più di cinquant’anni, è il luogo perfetto in cui gustare il tipico Dolceriso del Moro preparato a regola d’arte. La gamma di torte spazia dalle più tradizionali fino a quelle più creative, sempre rigorosamente nel rispetto dell’artigianalità.

 

Il profumo dei dolci si mischia alla fragranza del pane artistico nella Pasticceria Dal Fornaio Luca, in via Madonna degli Angeli. Qui possiamo gustare prodotti dolciari da forno e pane di lusso con ricercata attenzione di forme e sapori, specialità di grissini tirati a mano e paste lievitate: entrare nel panificio significa iniziare un viaggio che stupirà per l’incredibile varietà delle declinazioni di uno degli alimenti più semplici e antichi.

 

Nella Pasticceria Villani di corso Pavia scopriamo un altro pezzo di storia gastronomica di Vigevano: i biscotti bramantini, tipici e delicati frollini recanti in rilievo la Torre del Bramante, simbolo della città.

 

Affacciata sulla splendida Piazza Ducale troviamo invece la pasticceria Colombo, dove gustare ricche colazioni e pasticceria di qualità. Tra le particolarità offerte, segnaliamo il panettone ai marron glacés e il panettone all’albicocca.

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Oltrepò pavese / Filetto di trota

Togliere la pelle ai filetti, possibilmente tenendola integra, salare e pepare, spargere sul filetto qualche foglia di…

Scopri di più
Oltrepò pavese / Il Salame di Varzi

A Varzi, tra le montagne dell’Oltrepò Pavese, il salame è una cosa seria: per…

Scopri di più
Oltrepò pavese / Itinerario del vino

Tra dolci colline e lunghi filari, nell’Oltrepò pavese nascono eccellenze da gustare…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X