Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Ottava città
Settima città

Da Como a Cernobbio, tour lungo la costa tra ville e giardini storici

 

L’acqua azzurra si confonde con il cielo, ville nascoste, giardini di glicine e parchi in fiore si regalano alla vista facendo del Lago di Como un meraviglioso quadro da assaporare, con lo sguardo e con il palato: sono molte le specialità lariane da gustare lungo l’esplorazione delle sue dolci sponde.

 

 

Ore 08.00
Tremezzo

Il nostro percorso inizia con un tuffo nella bellezza che riempie il cuore: al fascino del lago si aggiunge l’eleganza del borgo barocco di Tremezzo, splendidamente colmo d’arte. Ovunque, intorno, si scova bellezza: il culmine è Villa Carlotta, dimora Seicentesca ottimamente conservata e circondata da un elegante e curatissimo giardino all’italiana. Villa la Carlia, Villa Amila e il Grand Hotel Tremezzo completano la costruzione di un paesaggio che mostra il miglior volto dell’intervento umano e della natura.

 

Ore 11.00
Cernobbio

Meta rinomata e di grande fascino, Cernobbio ci accoglie con vivacità ai piedi del Monte Bisbino. Da qui parte la passeggiata panoramica lungo la Via dei Monti Lariani, così come quella per il santuario posto sul monte ed eretto nel 1500. Anche qui, sono molte le ville di interesse storico, estetico e culturale: villa Erba e Villa d’Este conservano inalterata l’eleganza del passato.

 

Scovare la bottega storica delle Specialità Lariane è d’obbligo, per ogni amante dei buoni sapori: qui troviamo specialità di pesce di lago cucinate secondo tradizione. Per esplorare le prelibatezze di lago direttamente sul posto ci rechiamo all’Osteria del Beuc, caratterizzata da un fascino retrò molto particolare e da un menù tradizionale, con un pizzico di creatività.

 

Ore 13.00
Como

Ci spostiamo a Como, dove ci aspetta una gustosa alternativa per il pranzo: un piatto di risotto con Bitto della Valgerola (Presidio Slow Food) all’Antico Crotto del Sergente. Concludiamo in dolcezza, con un assaggio delle prelibatezze della storia Cremeria Bolla 1893. Troppe le bellezze, in città, per poterle elencare tutte; imperdibile la visita a Villa Olmo e un giro sulla funicolare fino a Brunate, per una vista mozzafiato.

 

Ore 17.00
Bellagio

Una delle perle più scintillanti del Lago di Como, Bellagio è un tripudio di dimore storiche e giardini perfetti come opere d’arte. Imperdibile Villa Melzi, con i suoi giardini all’inglese che lambiscono il lago, progettati dell’architetto Luigi Canonica e dal botanico Luigi Villoresi, ammirati e descritti perfino da Stendhal.

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Laghi di Como e Varese / A passeggio nel frutteto lombardo

Partiamo da Barzio, in Valsassina, all’ombra del gruppo montano delle Grigne. Qui, nel bosco, da trent’anni…

Scopri di più
Laghi di Como e Varese / Birrifici lombardi

Piccoli produttori, grandissima ricchezza di profumi e sfumature nel…

Scopri di più
Laghi di Como e Varese / I migliori ristoranti sul Lago di Como

Una passeggiata in riva al lago, una romantica terrazza, una cena a base di…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X