Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Nona città
Ottava città
Settima città

TORTELLI DI
ZUCCA MANTOVANI

 

Ingredienti per 4-5 persone 
Per il ripieno: 

• 600 g di zucca
• 250 g di mostarda mantovana
• 200 g di amaretti di Saronno
• 1 uovo
• 1 etto di formaggio Grana Padano grattugiato
• sale e noce moscata q.b.

Per la pasta:
• 200 g di farina
• 2 uova
• sale q.b.

 

Preparazione
Tagliate la zucca a pezzi ed eliminate i semi. Mettetela in forno a 220° fino a che la forchetta entra bene nella polpa, senza cuocerla troppo. Se la zucca è morbida, spegnete il forno quando iniziano a comparire le prime bruciature sulle punte e sulle colature della parte zuccherina. Lasciatela raffreddare in forno in modo tale che si asciughi e spolpate i pezzi con un cucchiaio.

 

Tritate gli amaretti e la mostarda grossolanamente. Unite il composto alla zucca passata con lo schiacciapatate e mescolate bene, finché tutti gli ingredienti non sono amalgamati. Aggiungete la noce moscata, il formaggio e il sale, mescolate ancora e aggiungete l’uovo. Continuate a mescolare e, se l’impasto risulta troppo umido, aggiungete un po’ di pane grattugiato.  

 

Per preparare la pasta, mettete la farina sulla spianatoia, preparate la fontana e rompete due uova. Aggiungete l’olio e impastate fino a formare una palla omogenea e soda, da lasciar riposare sotto un telo per un paio d’ore. Tagliate poi la sfoglia a strisce e formate dei rettangoli di 10cmx5cm. Mettete una noce di impasto in ogni tortello, ripiegate e chiudere bene per evitare la fuoriuscita del ripieno.  

 

Fate bollire l’acqua e immergete i tortelli. Lasciateli cuocere per qualche minuto girandoli con un cucchiaio in legno, facendo attenzione a non romperli. Nel frattempo fate fondere il burro, scolate i tortelli e conditeli con il burro fuso e il formaggio grattugiato.

SAPORE LIFE/ TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Cremona e Mantova / Birra al Fior di Loto

Cosa ha a che fare il fiore di loto, splendido fiore orientale, con la città di Mantova? Il legame, per chi già ha visitato il territorio mantovano, non sorprende: i laghi… 

Scopri di più
Cremona e Mantova / Marubini in brodo

Preparate il brasato di carne bovina unendo alla carne cipolle, sedano, carote e il vino rosso. Arrostite la carne di vitello con salvia e rosmarino. Cuocete la carne di maiale…

Scopri di più
Cremona e Mantova / Tra il fiume Oglio e il Chiese

Due strisce d’acqua lambiscono un territorio fertile, ricco di coltivazioni e piccoli borghi. Il viaggio tra le terre del mantovano e del…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X