Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Ottava città
Settima città

Una cena medievale: atmosfera, ambiente, particolarità

 

Monumenti, reperti architettonici e ritrovamenti archeologici: ogni città conserva una piccola o grande parte delle proprie radici e le regala allo sguardo. Conoscere le radici profonde della cultura gastronomica territoriale, invece, è più difficile: le tradizioni di un rito che si consuma in se stesso lasciano poche tracce e la loro ricerca si muove tra citazioni in opere d’arte o testi scritti.

 

Per scoprire come era strutturata una cena bergamasca nel medioevo, però, c’è un modo molto semplice: soltanto mangiare, grazie ai luoghi che offrono una fedele ricostruzione degli usi e dei costumi tradizionali a tavola.

 

Nel cuore del borgo medievale di Bergamo, il Relais San Lorenzo offre la possibilità di immergersi nell’atmosfera suggestiva di un sito archeologico di epoca romana e medievale. Immaginate di camminare tra le rovine ricche di storia, suggestivamente illuminate, per giungere all’elegante relais e ristorante e per gustare qui una cena gourmet. Il passato assume un sapore meraviglioso, soprattutto quando accompagnata da piatti preparati dagli chef stellati che regolarmente sono ospiti delle cucine del sontuoso relais. 

 

A chi subisce il fascino della storia, consigliamo una visita al Castello Malpaga, dove il fascino si riversa anche nel piatto: non lontano da Bergamo, a Cavernago, il castello si rivela come una delle strutture del 1300 meglio conservate di tutta la Lombardia.

 

Qui è possibile gustare una vera cena medievale, ispirata ai piatti della tradizione dell’epoca e introdotta dal Gran Siniscalco, che spiega agli ospiti usi e costumi della tavola bergamasca antica. All’interno del castello è possibile seguire corsi di pasta fresca e partecipare a spettacoli in costume, per vivere appieno l’atmosfera di una giornata a corte nel Medioevo.

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Bergamo e le valli / Bergamo, città alta da vedere e da gustare

I mitici casoncelli, una delle prime paste ripiene italiane diventano l’occasione per una visita alla città alta, gioiello…

Scopri di più
Bergamo e le valli / Casoncelli

I Casoncelli alla bergamasca sono una pasta ripiena risalente al Medioevo e che la ricetta autentica vuole farcita di carne, grana, uva sultanina…

Scopri di più
Bergamo e le valli / Domus dei buoni sapori

Una struttura nuovissima, per gustare i sapori della tradizione: la Domus Bergamo è una…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X