Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Ottava città
Settima città

Birrifici lombardi e locali dove bere la birra

 

Piccoli produttori, grandissima ricchezza di profumi e sfumature nel boccale: la produzione di birra artigianale è un’espressione d’arte di incredibile varietà. Lasciamo che sia la vivacità degli aromi a condurci attraverso un percorso di degustazione che attraversa le province di Varese e di Como, con un primo assaggio a Busto Arsizio.

 

L’Orso Verde, a detta degli stessi creatori del birrificio, è un sogno che si realizza: un’avventura iniziata come esperienza di homebrewing e trasformata in una produzione di qualità apprezzata in tutto il territorio. Merito della passione, ma anche della materia prima e dei metodi artigianali che sono valsi alle birre de L’Orso Verde diversi riconoscimenti Slow Food: Nubia, con i suoi sentori di caffè e liquirizia, e Wabi, la leggera Golden Ale, si sono aggiudicate 5 stelle e l’etichetta Slow Food nella “Guida alle birre d’Italia 2011”. Stesso risultato anche per la classica Real Ale Backdoor Bitter, inclusa nella guida con 5 stelle nel 2008.

 

Poco distante, a Marnate, il birraio dell’anno 2013 Luigi “Schigi” D’Amelio si prende ogni giorno cura delle birre Extraomnes, con una ricchissima collezione di birre classiche e speciali che permettono di esplorare con grande creatività. Sono una quindicina le etichette tra fisse e stagionali, tutte ad alta fermentazione e di stampo belga, da gustare secondo i preziosi consigli del mastro birraio: la beverina Saison accompagna alla perfezione le verdure in pastella, la Tripel esalta il fegato alla Veneziana.

 

La classicità diventa filosofia di vita e di gusto nel Birrificio Italiano di Limido Comasco: qui, libere da mode e condizionamenti, le birre artigianali inseguono un ideale di purezza immediatamente percepibile nel boccale. Un approccio da alchimista e nomi evocativi rivelano sapori da esplorare in tutta la loro fine complessità: impossibile non chiedere un secondo assaggio della primaverile Fleurette, della profumatissima Tipopils o la scura e intensa Nigredo.

 

Ci avviciniamo al lago per fare tappa al Birrificio di Como, maestoso brew pub dove la produzione avviene sotto gli occhi dei clienti e si fonde con la degustazione. Dalla biondissima Marylin alla n.10 con miele di timo, ogni birra qui sa perfettamente come esaltare e lasciarsi esaltare dai curati piatti di carne della cucina.

 

A Masnago incontriamo invece il Birrificio di Varese, con il suo menu fortemente legato alla tradizione locale e la ricchissima selezione di birre belghe, tedesche, americane e inglesi per soddisfare tutti gli appassionati. 

 

Spostandoci verso il Lago di Varese non possiamo non dedicare una tappa a Induno Olona presso il Birrificio Angelo Poretti, pronto a conquistare anche lo sguardo con il suo edificio intriso di arte Liberty. Qui gustiamo le Riserve del birrificio, pale ale e brown ale: birre pregiate fatte a regola d’arte secondo la tradizione inglese.

 

Il nostro viaggio sensoriale termina a Gemonio, al Birrificio Artigianale Amalu. La passione per la tradizione belga si riflette nella bionda birra d’abbazia Ami, nella profumatissima Mary J e nella speziata Trippel “Trippata”.

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Laghi di Como e Varese / A passeggio nel frutteto lombardo

Partiamo da Barzio, in Valsassina, all’ombra del gruppo montano delle Grigne. Qui, nel bosco, da trent’anni…

Scopri di più
Laghi di Como e Varese / Da Como a Cernobbio

L’acqua azzurra si confonde con il cielo, ville nascoste, giardini di glicine…

Scopri di più
Laghi di Como e Varese / I migliori ristoranti sul Lago di Como

Una passeggiata in riva al lago, una romantica terrazza, una cena a base di…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X