Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Nona città
Ottava città
Settima città

IL SAPORE DI MANTOVA
NEL BOCCALE

 

 

Cosa ha a che fare il fiore di loto, splendido fiore orientale, con la città di Mantova? Il legame, per chi già ha visitato il territorio mantovano, non sorprende: i laghi di Mantova sono ricchi di fiori rosa che sbocciano tra le acque e creano un elegante contrasto con le ampie foglie verdi che ondeggiano dolcemente sulla superficie.

 

È di tre giovani amanti della birra l’idea di portare questo simbolo cittadino anche nel boccale, dando vita a una ricetta unica che narra di Mantova e che strizza l’occhio al Giappone. A Corte Pilone, a pochi passi da Sarginesco, dal 2002 la birra artigianale è un’arte prodotta con passione e con una costante ricerca e sperimentazione organolettica.  

 

“Fior di loto” è un fiore all’occhiello della produzione del microbirrificio ed è il miglior simbolo del territorio: la ricetta è unica in Italia e contiene radice di fior di loto e il luppolo Sorachi Ace, una varietà giapponese che conferisce alla birra particolari sentori floreali.

 

La presenza dei fiori di loto in territorio mantovano, che ora formano una grande isola galleggiante nel lago Superiore, è una caratteristica relativamente recente, nonostante ormai sia associata in modo indelebile alla città. Nel 1921, la studentessa dell’Università di Parma Anna Maria Pellegreffi Zambianchi introdusse i tuberi del fiore di loto nelle acque ferme del lago per sfruttare la farina ricavata dai rizomi a fini alimentari. L’habitat si è rivelato ideale, tanto che oggi i fiori di loto sono una presenza massiccia all’interno del lago.

 

Proprio con la volontà di rendere omaggio alla città lombarda Davide, Mauro e Carlo hanno creato la ricetta di questa Pale Ale dai freschi profumi e dall’aroma di limone e fiori bianchi. Una birra ideale per esplorare la tradizione gastronomica locale portando un pizzico di innovazione sulla tavola e nel bicchiere.

SAPORE LIFE/ TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Cremona e Mantova / Marubini in brodo

Preparate il brasato di carne bovina unendo alla carne cipolle, sedano, carote e il vino rosso. Arrostite la carne di vitello con salvia e rosmarino. Cuocete la carne di maiale…

Scopri di più
Cremona e Mantova / Tortelli di zucca mantovani

I tortelli di zucca mantovani rappresentano uno dei piatti più caratteristici della cucina tradizionale italiana.

Scopri di più
Cremona e Mantova / Tra il fiume Oglio e il Chiese

Due strisce d’acqua lambiscono un territorio fertile, ricco di coltivazioni e piccoli borghi. Il viaggio tra le terre del mantovano e del…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X