Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Ottava città
Settima città

Bergamo, città alta da vedere e da gustare

 

I mitici casoncelli, una delle prime paste ripiene italiane diventano l’occasione per una visita alla città alta, gioiello d’Italia.

 

Non sappiamo con certezza quale sia la pasta ripiena più antica d’Italia ma i casoncelli sono tra i pochi che possono vantare una data di nascita ufficiale. Il 13 maggio 1386 Castello Castelli appunta nel Chronicon Bergomense guelpho-ghibellinum la celebrazione di una festa in cui furono serviti per la prima volta trecento casoncelli.

 

E’ la data di nascita ufficiale del casoncello, la prima menzione in un documento ufficiale. Ogni famiglia ha la sua ricetta di casoncelli bergamaschi. Se per l’impasto la base è quasi sempre la stessa, per il ripieno invece la composizione varia: erbe spontanee in montagna, carni e salumi nelle valli e in pianura è rimasto il piacere del sapore dolce di origine Medioevale con l’inserimento nel ripieno di amaretti, uvetta e pera.

 

La forma è quasi sempre a mezzaluna, spesso con una tipica pressatura al centro del diametro di piega, che permette una migliore raccolta del condimento, di solito a base di burro con salvia o pancetta. (Ricetta casoncelli)

 

E dove possiamo gustare questa specialità? Sicuramente in Città Alta. Prendiamo la vecchia funicolare (quasi un secolo e mezzo d’età) e siamo su in alto direttamente all’interno della Rocca. Quest’ultima è una cittadella trecentesca con all’interno un percorso guidato tra giardini, ballatoi, torri e cimeli.

 

Ma il vero motivo per cui si sale qui è la vista, magnifica, sulle Orobie da un lato e sulla pianura dall’altro: nelle giornate con il cielo terso s’intravede il profilo di Milano. Da qui percorrendo la via principale si arriva al cuore della città, Piazza Vecchia con  una delle biblioteche più grandi e preziose d’Italia e la torre civica di 52 metri in cui si può salire a piedi o utilizzando l’ascensore.

 

Da Piazza Vecchia pochi passi e si raggiunge l’area di piazza del Duomo, per ammirare la splendida cattedrale Sant’Alessandro con annesso Museo e Tesoro. Dal centro ci si sposta ai margini di città alta,  segnati dalle imponenti mura venete, diventate da poco Patrimonio dell’Unesco. Gli spalti ospitano i giardini, le porte medioevali e le cannoniere visitabili da aprile a ottobre nei weekend.

 

E per assaporare i casoncelli le nostre tappe del cuore in città alta sono tre: Colleoni&Dell’Angelo affacciato proprio sulla piazza Vecchia con la ricetta dei “casoncelli di Città alta” oppure, a ridosso della Porta Sant’Alessandro, la Trattoria La Colombina con i menu di ispirazione medioevale che sono una vera e propria digressione nella storia di questo luogo.

 

Ma la storia si vive anche in uno dei caffè affacciati sulla Piazza Vecchia: lo storico Caffè del Tasso, aperto più di cinquecento anni fa e dove si riunirono i volontari di Garibaldi per partire per l’impresa dei Mille. E il souvenir migliore per amici e parenti? Anche in questo caso, casoncelli! In Città Alta c’è in via Colleoni l’Alimentari Mangili con le sue mitiche paste ripiene accanto a un assortimento di formaggi delle valli orobiche.

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Bergamo e le valli / Casoncelli

I Casoncelli alla bergamasca sono una pasta ripiena risalente al Medioevo e che la ricetta autentica vuole farcita di carne, grana, uva sultanina…

Scopri di più
Bergamo e le valli / Cena medievale

Monumenti, reperti architettonici e ritrovamenti archeologici: ogni città conserva una piccola o grande parte delle proprie radici e le…

Scopri di più
Bergamo e le valli / Domus dei buoni sapori

Una struttura nuovissima, per gustare i sapori della tradizione: la Domus Bergamo è una…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X