Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Nona città
Ottava città
Settima città

Andar per formaggi:
Latteria Sociale Valtellina (Delebio), Fratelli Ciapponi (Morbegno), Enoteca Innocenti (Ardenno)  

 

 

Le terre di montagna si raccontano al meglio attraverso i loro prodotti caseari, gustosi esempi della perfetta collaborazione tra natura e abilità dell’uomo. Il nostro percorso alla scoperta dei formaggi della Valtellina si snoda tra piccoli borghi e splendidi panorami.

 

Ore 9.00
Latteria Sociale Valtellina – Delebio
La nostra prima tappa è a Delebio, per fare scorta di bontà alla Latteria Sociale Valtellina. Formaggi tipici e tradizionali ci raccontano il territorio in tutta la sua varietà. Dal Bitto DOP ricco di profumi d’alpeggio al Valtellina Casera DOP da gustare sui tradizionali pizzoccheri, dal dolce e delicato Scimut al Crotto Ombra, con i suoi tipici sentori del formaggio di grotta, i sapori disegnano affascinanti racconti sul palato e raccontano storie fatte di passione ed eccellenza artigianale.

 

Ore 10.00
Fratelli Ciapponi – Morbegno
Ci rechiamo nella città del Bitto, per assaggiarlo al suo meglio. Nel piccolo borgo di Morbegno ci accoglie il negozio storico dei Fratelli Ciapponi, una bottega d’altri tempi ricca di formaggi, ma anche di spezie, vini e prodotti della gastronomia locale. Visitare la bottega, presente a Morbegno dal 1883, significa entrare in contatto con un pezzo di storia della Valtellina.

 

Ore 11.00
Cantine Innocenti – Ardenno
Ardenno, nella bassa Valtellina, offre uno spettacolo mozzafiato con le alture che si ergono tutt’intorno. Qui Le Cantine Innocenti ci permettono di conoscere meglio il frutto della cura per i vitigni della Valle, nonché la miglior selezione delle materie prime che contraddistinguono questo territorio, tra le quali la bresaola e il Bitto. Scendete nella cantina sotto il negozio: il calice si riempie di rosso con lo Sforzato di Valtellina DOCG e il sapore corposo di questo vino da meditazione conquistano il palato.

 

Ore 12.00
Centro del Bitto Storico Ribelle
Il nostro viaggio sulle tracce del Bitto prosegue e ci conduce a Gerola Alta, un suggestivo borgo immerso nel parco delle Orobie. Il Centro del Bitto Storico Ribelle è nato nel 2002 per valorizzare il formaggio che di ribelle ha non solo il nome, ma anche il carattere: le forme di Storico Ribelle, anche se prodotte con lo stesso metodo tradizionale, presentano caratteristiche organolettiche sempre diverse, a seconda dell’alpeggio e dell’altitudine di produzione. Ogni assaggio è una nuova esplorazione.

SAPORE LIFE/ TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Valtellina / Itinerario Inferno

Nulla accompagna una fetta di formaggio della Valtellina quanto un bicchiere di vino proveniente dalle stesse montagne. Il nostro itinerario ha…

Scopri di più
Valtellina / Pizzoccheri

I Pizzoccheri sono una pasta a base di farina di grano saraceno, la cui ricetta originale è custodita dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio.

Scopri di più
Valtellina / Polenta taragna

In un paiolo di rame o di ghisa, oppure in una pentola d’acciaio con fondo spesso, portate l’acqua a ebollizione, salatela e aggiungete la farina a pioggia, mescolando…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X