Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Nona città
Ottava città
Settima città

ANDAR PER BOTTEGHE:
DOVE COMPRARE IL MIGLIOR CIBO A MILANO

 

Scoprire la vera identità di una città metropolitana, percorrendola alla ricerca dei suoi migliori sapori, le botteghe storiche, le attività artigianali che sono testimoni e protagonisti del gusto cittadino. Ammiriamo le bellezze milanesi lungo il viaggio, mentre gustiamo i prodotti della tradizione. 

 

Ore 9.00
Panificio Longoni
Iniziamo la giornata con il fragrante profumo del pane che si spande lungo via Gerolamo Tiraboschi, accanto al ponte di origine romanica sul fiume Lambro. Il panificio di Davide Longoni offre la vera esperienza del pane tradizionale, grani antichi, lievito madre, lunga lievitazione per un pane dal grande formato cotto nel forno in mattoni refrattari e alimentato a legna.

 

Ore 10.00
Carni d’eccellenza
Ci spostiamo in piazza XXIV maggio per una tappa che ha i profumi della carne: qui troviamo la Macelleria Popolare, all’interno dello storico mercato della Darsena, in zona Ticinese, che offre carni biologiche tra le più buone da comprare in città e da mangiare in loco. Da non perdere le polpette, il pani ca’ meusa e le animelle fritte. Poco oltre, in via Corsico, ci fermiamo alla Macelleria Masseroni, aperta nel 1992 con uno scopo ben preciso: distinguersi ed eccellere.

 

Ore 11.00
Arte casearia
Ci spostiamo in via Foppa per scoprire un pezzetto di montagna a Milano: la Baita del Formaggio, dagli anni Sessanta, seleziona i migliori formaggi nazionali per comporre un gustoso atlante delle eccellenze casearie. La Baita del Formaggio non è solo tradizione: è anche creatività, con la continua proposta di prodotti innovativi. Assaggiate uno dei formaggi rari e pregiati o fatevi coccolare da uno dei buonissimi panini della casa.

 

Ore 11.30
La pasta come una volta
In piazza Giovine Italia possiamo fermarci per fare un po’ di spesa, oppure rimanere anche per il pranzo. Una cosa è certa: dalla bottega di Pasta Fresca da Giovanni non ce ne andremo con le mani e lo stomaco vuoti. Pasta semplice e pasta ripiena la fanno da padrone e riportano in tavola tutto il gusto della tradizione più naturale e gustosa.

 

Ore 13.00
Tra locale e globale
Ci spostiamo in via Paolo Sarpi per una tappa alla Macelleria Sirtori, bottega storica in cui gustare carni selezionate e allevate nel rispetto della tradizione e della naturalità: qui è grande l’attenzione ai metodi di allevamento biologico e biodinamico. Pochissimi passi per incontrare le Cantine Isola, storica vineria che accoglie gli amanti del gusto dal 1896. Non solo i sapori lombardi: qui possiamo fare il giro del mondo nel calice.

 

15.00
Un po’ di dolcezza
Ci dirigiamo a Porta Nuova per una pausa pranzo e una ripresa dolce: in via Felice Casati 21 il laboratorio di pasticceria Pavè ci accoglie con il meglio della gastronomia dolce milanese. I dolci e i lievitati prendono forma sotto i nostri occhi nel laboratorio a vista e possiamo gustarli comodamente nel locale.

 

Ore 15.00
Salumeria e sapori d’Italia
Ci spostiamo verso il centro e raggiungiamo la Salumeria Rossi&Grassi in via Solferino. Da oltre 30 anni specializzata nei salumi, la Bottega Rossi&Grassi offre oggi molto di più: prodotti tradizionali e artigianali milanesi e nazionali, per scoprire nel piatto il meglio dell’Italia.

 

Ore 16.00
Il gusto nel cuore di Milano

Il nostro viaggio termina nel cuore di Milano con una doppia tappa: in via Spadari, da Peck, un vero e proprio tempio della gastronomia sviluppato su tre piani, e alla Pasticceria Marchesi, nella Galleria Vittorio Emanuele II, una delle più antiche della città. Fondata nel 1824, la pasticceria è il luogo perfetto per concludere con dolcezza il viaggio nella tradizione gastronomica milanese. Da non perdere il tipico cannoncino alla crema milanese.

TI POTREBBERO PIACERE ANCHE...

Milano / Bar Basso e il Negroni Sbagliato

Nato per errore, il Negroni Sbagliato è diventato un cocktail celebre e amato quanto quello dal quale ebbe origine. Più leggero del Negroni classico…

Scopri di più
Milano / Cassoeula

Dici “Milano”, dici “Cassoeula”: impossibile passare per la città meneghina e non assaggiare il tipico piatto a base di carne di maiale e verza che da secoli…

Scopri di più
Milano / Cotoletta alla milanese

Dimenticate la cotoletta larga e sottile: in origine, la tradizionale cotoletta alla milanese era fatta esclusivamente con lombata di vitello…

Scopri di più

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X