Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Nona città
Ottava città
Settima città
SCOPRI LA FRANCIACORTA INSIEME ALLA FAMIGLIA ROSSI

Franciacorta/ Must See

All’Osteria della Villetta, nata nel 1900 e oggi gestita da Maurizio insieme a sua moglie Grazia, propone piatti della tradizione familiare bresciana.
L’Osteria rappresenta le origini di Maurizio, poiché nato e cresciuto proprio in questo luogo, ma anche la voglia di trasmettere e conservare le tradizioni e la cultura del territorio attraverso la cucina e l’accoglienza, sposando i prodotti dei presidi Slow Food.

 

Da 4 generazioni la famiglia Rossi gestisce l’Osteria della Villetta a Palazzolo Sull’Oglio. In uno splendido edificio liberty Maurizio e Grazia propongono la tradizione bresciana.

Ci troviamo in un triangolo fortunato: appena a sud della Franciacorta, a pochi chilometri dal lago di Iseo con il suo ottimo pesce e altrettanti da Rovato con il suo celebre mercato della carne, che esiste da più di 100 anni.
Impieghiamo queste materie prime nella nostra osteria: il pescato del giorno, elaborato secondo le antiche ricette della tradizione e i piatti di carne tipici dei mercati dei bovini: bolliti, stracotti, piatti a base di quinto quarto.

QUALI SONO I PIATTI SIMBOLO DELLA VOSTRA CUCINA? 
Senza dubbio le polpette fatte con la carne del bollito, un piatto di recupero della cucina “povera”; il celebre manzo all’olio, per cui utilizziamo la spalla anteriore della bestia; la nostra trippa, che cuoce per cinque ore con sedano, carote e patate in un brodo di guanciale di manzo e poco pomodoro.

E I PRODUTTORI ARTIGIANI DELLA ZONA CHE PIÙ APPREZZATE, DA CUI VI RIFORNITE E CHE AMATE ANDARE A TROVARE? 
Per noi è molto importante rifornirci dai produttori locali: prendiamo i formaggi come lo stracchino di Vigro, paese sopra il lago di Iseo, il Quartirolo e il Taleggio da Colosio Formaggi; per le verdure abbiamo il nostro orto e per le carne diverse piccole macellerie della zona. La farina di mais per la polenta viene da Le Ventighe, una cascina del ‘400 che è a pochi metri da noi. Altro che chilometro zero! E poi cerchiamo di usare prodotti dei presidi Slow Food.

FacebookTwitterEmailShare
“Per noi è molto importante rifornirci dai produttori locali.”
Famiglia Rossi
OSTERIA DELLA VILLETTA

SAPORE LIFE/ Franciacorta TRE ESPERIENZE DA NON PERDERE

Dai castelli alle Torbiere

Da una delle oasi della biodiversità più importanti della Lombardia al Museo Agricolo e del Vino che meglio testimonia il rapporto armonico…

Scopri di più
Le botteghe del buon cibo

Il viaggio alla scoperta dei sapori della Franciacorta non può esimersi dall’assaporare uno dei piatti più rappresentativi del territorio…

Scopri di più
Risotto ai piselli e crema di stracchino all’antica

Sgranare e sbollentare i piselli per qualche minuto in acqua…

Scopri di più

SAPORE GALLERY/ TUTTE LE Più BELLE IMMAGINI DI Franciacorta

Tempio Civico dell'Incoronata, Lodi
Condividi su TWITTER

Franciacorta/ INFORMAZIONI TURISTICHE

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X