Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Ottava città
Settima città
SCOPRI MILANO CON I CONSIGLI DI ELIO SIRONI

Una terrazza sul tetto del mondo o, quantomeno, sul tetto di uno dei palazzi con la vista più suggestiva di tutta Milano: il ristorante Ceresio 7, nel palazzo storico dell’Enel, offre una vista mozzafiato ed esperienze gastronomiche per l’esaltazione dei sensi. Se tutt’intorno è lo splendido panorama a creare la magia, in cucina ci pensa lo chef Elio Sironi, brianzolo di nascita e con una formazione arricchita da molte esperienze internazionali culminante nel 2014 con il ritorno a casa, al Ceresio 7.

 

 

LA SUA CUCINA È ESALTAZIONE DELLA TRADIZIONE O RICERCA DELL’INNOVAZIONE?
La tradizione è la base fondamentale, sulla quale sviluppare innovazione. Definisco la mia cucina “semplice ma esigente”. Una cucina senza fronzoli, in cui su tutto deve sempre prevalere la qualità.

DA DOVE TRAE ISPIRAZIONE PER LA CREAZIONE DEI SUOI PIATTI?
L’ispirazione può arrivare ovunque: in metropolitana, al mercato, in giro per la città, nei luoghi affollati. Amo stare in mezzo alla gente, osservarla, tutto può essere fonte di ispirazione. Anche gli splendidi colori e la vista sullo skyline milanese che si gode dal Ceresio 7. Milano è una città ricca di stimoli e di possibilità di crescita creativa e culturale, è la città stessa a ispirarmi: non vorrei essere in nessun altro luogo al mondo.

CHE TIPO DI ESPERIENZA VUOLE VIVERE CHI SCEGLIE IL SUO RISTORANTE?
Chi viene al Ceresio 7 è in cerca di qualità innanzitutto, ad alto livello. È in cerca di bellezza, nel piatto e nell’ambiente intorno. Il ristorante Ceresio 7 è un luogo difficile, pone una sfida non da poco: quella di riuscire a distogliere l’attenzione dalla sua straordinaria bellezza grazie alla fascinazione del palato. Per questo amo creare una cucina sartoriale, modellata sul rapporto con cliente: mi piace innovare i miei piatti anche in base alle preferenze dei clienti. Scoprire ciò che gli ospiti stanno cercando, parlare con loro e infine stupirli: così nasce una sinergia che permette di raggiungere l’effetto “Wow”. Lo chef deve uscire dalla cucina, entrare in relazione con i suoi ospiti: a Milano, del resto, la vera sfida non è attrarre clienti la prima volta, ma motivare a farli tornare e, tra una incredibile ricchezza di proposte cittadine, spingerli a continuare a sceglierti.

SE DOVESSE SCEGLIERE UN SOLO PIATTO PER RAPPRESENTARE IL TERRITORIO, QUALE SAREBBE?
Sicuramente il risotto alla milanese, un must conosciutissimo anche all’estero. Lo propongo rivisitato, con brodo vegetale e nduja. È qui che vediamo tutta la forza della nostra tradizione gastronomica: quanti altri piatti conosciuti all’estero portano la propria identità così forte sin nel nome? Il risotto alla milanese è conosciuto ovunque, apprezzato ovunque.

UN INGREDIENTE DEL QUALE NON PUÒ ASSOLUTAMENTE FARE A MENO?
Il pomodoro: è l’ossigeno della cucina. Ma, soprattutto, la curiosità necessaria, ogni giorno, a mettere in dubbio tutto ciò che si è fatto il giorno prima, per continuare innovare e creare. Il segreto in cucina è fare ogni giorno la stessa cosa con occhi diversi.

QUAL È, INVECE, IL PIATTO AL QUALE È PIÙ LEGATO?
La peperonata di mia mamma, con i peperoni raccolti direttamente dall’orto: la riproduzione della sua ricetta a 13 – 14 anni è stato il mio primo trionfo familiare. Ancora oggi la porto con me in cucina: dopotutto, per un piatto di successo si deve prima di tutto divertire lo chef. La peperonata, naturalmente, è presente in chiave rinnovata, con gamberi e burrata.

FacebookTwitterEmailShare
“Chi viene al Ceresio 7 è in cerca di qualità innanzitutto, ad alto livello. È in cerca di bellezza, nel piatto e nell’ambiente intorno.”
Elio Sironi
CHEF

SAPORE LIFE/ Milano TRE ESPERIENZE DA NON PERDERE

Gorgonzola DOP

Diverse leggende aleggiano intorno alla nascita del Gorgonzola: c’è che…

Scopri di più
Mercati di Milano

Nella città più poliedrica della Lombardia, il mercato è il luogo in cui immergersi per gustare appieno tutti i sapori e i profumi della tradizione gastronomica…

Scopri di più
Andar per botteghe

Scoprire la vera identità di una città metropolitana, percorrendola alla ricerca dei suoi migliori sapori, le botteghe storiche, le attività artigianali…

Scopri di più

Milano/ INFORMAZIONI TURISTICHE

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X