Scegli la tua Cult City e inizia la tua visita

Bergamo
Prima città
Seconda città
Terza città
Quarta città
Quinta città
Sesta città
Decima città
Nona città
Ottava città
Settima città
SCOPRI MILANO CON I CONSIGLI DI CARLO CRACCO

Milano/ Must See

Da eliminare

Carlo Cracco, milanese d’adozione, inizia la sua carriera nel ristorante di Gualtiero Marchesi. Successivamente si trasferisce in Francia, dove scopre i segreti della cucina francese grazie ad Alain Ducasse e Lucas Carton. Dopo diverse esperienze tra i ristoranti più noti d’Italia e non solo, accetta l’invito della famiglia Stoppani per l’apertura del ristorante Cracco-Peck che, ricevendo due stelle Michelin. Oggi possiede due ristoranti: Carlo e Camilla in Segheria e Ristorante Cracco. 

 

Grazie alla fama tv, il talentuoso Carlo Cracco è uno degli chef italiani più noti. Nel 2017 aprirà il suo nuovo ristorante nel salotto di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele.

TU SEI UN MILANESE D’ADOZIONE, MA QUESTA CITTA’ TI HA DATO MOLTO.
Milano mi ha accolto quando avevo vent’anni: avevo finito da poco la scuola alberghiera e il mio sogno era quello di lavorare con Gualtiero Marchesi, che all’epoca aveva il ristorante in Via Bonvesin Della Riva. Dopo quell’esperienza ho viaggiato tanto, in Italia e all’estero, ma con l’obiettivo di tornare a mettere le mie radici qui. Milano è una città che ti fa sentire benvenuto, che ti fa crescere, che ti dà l’opportunità di realizzare i tuoi progetti come nessun’altra oggi.

QUALI SONO I PUNTI FORTI DELLA GASTRONOMIA MILANESE?
Primo, la contaminazione con l’esterno: negli anni è riuscita ad inglobare il meglio di tutto ciò che con cui veniva in contatto. Secondo: in pochi lo sanno, ma il territorio intorno a Milano è una delle zone agricole più ricche ed estese d’Italia, con una grande biodiversità e un ecosistema unico. Infine, la sua grandezza è stata quella di farsi conoscere e apprezzare anche all’estero: poche altre città in Italia sono conosciute per i loro piatti quanto Milano: pensiamo alla cotoletta e al risotto “alla Milanese”.

E IL PIATTO TRADIZIONALE CHE AMI CUCINARE?
Appunto il risotto alla milanese, con zafferano e midollo di vitello. Da sempre è in carta al ristorante e lo cucino spesso anche a casa, perché è il preferito dei miei figli.

A FINE ANNO IL RISTORANTE SI TRASFERIRA’ NELLA SUA NUOVA SEDE IN GALLERIA.
Questo è un progetto molto importante e ambizioso, il più importante della mia carriera. Sarà un locale su 3 piani: bar/bistrot al piano terra, ristorante gastronomico al primo piano e sopra uno spazio polifunzionale dedicato agli eventi e alle attività culturali. Vorrei diventasse un punto di riferimento per la città, perché nel mio cuore vorrei restituire a Milano una parte di quello che mi ha dato in tutti questi anni, è il mio modo di dirle “grazie”.

INFINE, I POSTI DI MILANO CHE TI PIACE FREQUENTARE NEL TEMPO LIBERO?
Faccio la spesa per la famiglia il sabato mattina, nei negozi e nelle botteghe del mio quartiere: dai Fratelli Galantino in via Solferino per frutta e verdura oppure alla Macelleria dell’Annunciata. La domenica a pranzo vado spesso in trattoria, dove si mangiano piatti tradizionali, con ricette semplici e legate al territorio. Se è bella stagione vado in bicicletta e al ritorno mi fermo sempre a visitare la bellissima Abbazia di Chiaravalle.  

 

FacebookTwitterEmailShare
“Il risotto alla milanese è da sempre in carta al ristorante e lo cucino spesso anche a casa, perché è il preferito dei miei figli.”
Carlo Cracco
CHEF

SAPORE LIFE/ Milano TRE ESPERIENZE DA NON PERDERE

Risotto alla milanese

Mettete il midollo, il burro, il grasso d’arrosto e la cipolla tritata finemente in una casseruola e fate a fuoco basso fino a quando la cipolla non diventa dorata…

Scopri di più
Mercati di Milano

Nella città più poliedrica della Lombardia, il mercato è il luogo in cui immergersi per gustare appieno tutti i sapori e i profumi della tradizione gastronomica…

Scopri di più
Cotoletta alla milanese

Dimenticate la cotoletta larga e sottile: in origine, la tradizionale cotoletta alla milanese era fatta esclusivamente con lombata di vitello…

Scopri di più

SAPORE GALLERY/ TUTTE LE Più BELLE IMMAGINI DI Milano

Milano/ INFORMAZIONI TURISTICHE

SAPORE/ Organizza il tuo viaggio

Sapore/ Marchesi
Viaggio tra Arte e Gusto con Gualtiero Marchesi #inLombardia

Sapore/ Magazine
Alla scoperta di itinerari, sapori, chef e territori #inLombardia

Sapore/ Eventi
Festival del gusto, rassegne, eventi, sagre

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza sul nostro sito. Se desideri saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all'utilizzo dei cookie.
X